La scuola di Ferrara

Da più di 20 anni a Ferrara vengono tenuti, con successo crescente, i corsi di teatro "Dall'Improvvisazione al Testo". Adesso però nasce FonèSCUOLAdiTEATRO che vuole fare tesoro di tutte le esperienze vissute negli anni precedenti per creare un soggetto più strutturato sotto il profilo pedagogico e produttivo, e un punto di riferimento per tutti gli appassionati.... 


FonèScuoladiTeatro si struttura in tre anni:
1 Al primo si esplora il territorio della finzione rispondendo ad una domanda generale precisa: come costruire storie, personaggi, situazioni? Il lavoro di improvvisazione (che non è lavoro improvvisato...) cerca di dare risposte concrete a questa domanda.
2 Durante il secondo anno si applica il lavoro fatto con l'improvvisazione, a testi drammaturgici. Le storie, i personaggi e le situazioni prenderanno forma a partire dalle parole di un autore per diventare vive nello spazio scenico. Perciò questi primi due anni si chiamano “Dall'improvvisazione al testo”
3 Al terzo anno si forma una compagnia che, mettendo in pratica questi strumenti, crea spettacoli che partecipano a festival e stagioni teatrali.
A fianco di tutto questo una serie di workshops nei weekend con vari specialistici internazionali che approfondiscono momenti diversi dello spettacolo: dai rapporti fra danza e teatro, musica e teatro, all'interpretazione a leggio, a Shakespeare, all'interpretazione nel canto, all'interpretazione di fronte alla macchina da presa, al teatro epico - narrativo, al secondo Stanislavskij, alla Commedia dell'Arte e alla comicità contemporanea.  


Accedi a tutte le attività della scuola tramite il menù oppure torna al blog principale con il tasto qui sotto

<!-- Begin eFormaMentis link -->


Torna alla pagina

Nessun commento: